La Brigata Indipendente

Avanti Tutta Days

Con grande emozione e speranza, noi de “La Brigata indipendente” abbiamo partecipato agli “Avanti tutta Days 2022”.

All’inizio eravamo ovviamente intimoriti, il nostro primo grande evento per far conoscere a tante persone il nostro progetto e i nostri ragazzi che sono il motore di tutte le attività della Brigata, nonostante il tempo inclemente.

Venerdì abbiamo iniziato le attività, i ragazzi si sono cimentati con diversi sport divertendosi molto tra loro e con altre persone. Ci siamo fatti conoscere dal pubblico presente che sicuramente ha notato le nostre magliette arancioni: hanno fatto colpo!

Nel pomeriggio i ragazzi si sono messi a disposizione per la pulizia del parco affiancando gli addetti alla nettezza, svuotando i cestini e i contenitori presenti.

Nella mattinata di sabato la nostra Federica ha fatto vedere la sua bravura nello sport che adora, l’agility Dog che l’ha resa campionessa del mondo di paragility 2022.

Venerdì abbiamo anche avuto il piacere della compagnia di Federico Cenci che ci ha voluto in questa bellissima manifestazione, sia come associazione che come amici di lunga data; inutile dire che la carica e la positività che ha portato con le sue parole e la sua energia apparentemente infinita ci ha riempito di speranza e volontà di raggiungere il nostro obiettivo.

Poi nel pomeriggio, mentre i ragazzi continuavano a dare il loro aiuto nelle attività ordinarie dell’evento, il nostro cuoco Filippo ha preso parte al cooking show della scuola Cnos FAP di Perugia, dimostrando le sue capacità culinarie davanti ad un nutrito irriducibile pubblico che nonostante la pioggia battente ha assistito, sostenuto e poi gustato le prelibatezze cucinate da Filippo e dalle allieve della scuola, sotto la guida attenta e professionale della Chef Elena Arcangeli Conti a cui va il nostro speciale ringraziamento per la dolcezza che dimostra sempre.

Proprio in collaborazione con la Scuola Cnos FAP stiamo realizzando il progetto “Aggiungi un posto a tavola cucino IO”, un corso di cucina di base di 80 ore per i nostri ragazzi, allo scopo di renderli il più possibile indipendenti nel momento in cui il nostro Ostello  sarà pronto. 

Infine domenica nonostante il meteo inclemente, ci siamo fatti trovare sul posto dalle persone presenti che hanno voluto conoscere più nel dettaglio i nostri progetti. Siamo anche stati intervistati dalla troupe video presente a cui abbiamo illustrato il progetto principale che tra qualche tempo renderemo pubblico.

Questi tre giorni per noi sono stati davvero speciali, con il meraviglioso sostegno della Fondazione Avanti Tutta e l’amicizia che ci lega a Federico Cenci e Serena Arteritano che non potremo mai ringraziare abbastanza, tante persone ci hanno visto e conosciuto; questo ci dà la forza e la voglia di fare sempre di più!

La Brigata Indipendente

L'unione fa la differenza!

Dona il tuo 5x1000

94180660543

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente