La Brigata Indipendente

Halloween inclusivo

Riproduci video

Appena arrivati siamo stati ricevuti dal calore della Pro Loco di Colombella che ha finalmente conosciuto di persona i nostri ragazzi e la loro realtà. Finiti i convenevoli La Brigata si è messa subito al lavoro, sotto l’attenta guida della Pro Loco, nella preparazione ed apparecchiatura dei tavoli e per ricevere al meglio gli invitati alla festa.

Inutile cercare di esprimere a parole la generosità, l’affetto, la bontà d’animo e il calore che la Pro Loco, dalle cuoche ai componenti del consiglio, ci hanno fatto fatto vivere e respirare per tutta la sera. Il loro sguardo verso i ragazzi della Brigata è sempre un nutrimento dolcissimo per il cuore dei genitori e per l’anima dei ragazzi.

Le 2 Valentine, il cuore pulsante della Brigata, si aggirano tra gli ospiti per garantire che tutti siano allegri e parte integrante della festa. Nessuno escluso (uno dei loro leit motiv).

Una prima gradita sorpresa è stato l’arrivo di Federico Cenci che ha passato con noi tutta la serata, animando la festa con il suo ottimismo, portando con se l’affetto ed il sostegno che da sempre la Fondazione Avanti Tutta riserva ai nostri ragazzi e alla Brigata tutta.

Riproduci video

A movimentare la serata sono gentilmente intervenuti i 7 CERVELLI che, con la loro ironia e comicità profondamente perugina, hanno saputo divertirci concludendo con un abbraccio ai ragazzi.

A seguire Luca Montorro, che dalla ribalta degli innumerevoli concerti estivi e dai programmi delle TV nazionali, è intervenuto alla festa con la sua perfetta interpretazione musicale, facendo letteralmente impazzire i ragazzi e tutti i presenti. Caro Luca, non solo non potremo mai dimenticare la tua gentile amicizia e il tuo grande cuore, ma sei piaciuto troppo ai nostri ragazzi (anzi a tutti noi) e ormai sei parte della Brigata. Preparati a cantare ancora per noi, grazie di cuore.

Riproduci video

Tutto questo veniva alternato, dalla precisa ed attenta gestione dei tempi del presidente Stefano Monni (vera anima della festa), alle portate di cibo dove i ragazzi della Brigata hanno dato il loro supporto, servendo i piatti al fianco delle persone della Pro Loco.

Durante la cena Mirko Tardioli della Brigata ha fatto conoscere agli ospiti l’associazione, i suoi scopi e l’importanza dell’INCLUSIONE a tutti i livelli, ponendo proprio questo come precetto di base all’unico futuro possibile di una società che dovrà considerare la presenza, sempre più importante, di persone nello spettro dell’autismo. E’ infatti indiscutibile che l’impatto di questa condizione sia in dichiarato aumento, e che non c’è evidenza scientifica di vederne soluzioni o miglioramenti a medio lungo termine. L’unica possibilità è quella di accettare l’autismo come una realtà concretà a cui insieme dobbiamo porre soluzione, integrando ed INCLUDENDO nel tessuto sociale e produttivo queste persone, prendendo tutto quanto possono e vogliono dare (tanto o poco che sia) e non escludendoli ai margini in completa invisibilità, inutilità e sofferenza.

A darci più forza e speranza nel futuro sono intervenuti gli assessori Edi Cicchi e Leonardo Varasano, che hanno testimoniato e confermato la fiducia dell’Amministrazione Comunale nel progetto EFFATA’, il più ambizioso e impegnativo della Brigata dettagliato nel nostro sito internet, nel loro intervento hanno chiarito quanto sia preziosa ed importante la ricaduta, sia su tutto tessuto sociale che per le persone con la caratteristica dell’autismo. La Brigata ringrazia profondamente gli Assessori Cicchi e Varasano per averci fatto comprendere quanto il progetto sia importante, ben oltre la nostra visione, in ottica di crescità e sviluppo della cultura sociale nel nostro comune. In una parola “INCLUSIONE”.

Riproduci video

Tornando alla festa abbiamo mangiato, bevuto, riso e ballato in un unico gruppo INCLUSIVO, senza differenze. Nell’allegria e nella felicità abbiamo capito e dimostrato che, anche se diversi, siamo davvero tutti uguali (cit. Federico Cenci). Nuovi ragazzi, ragazze e genitori si sono uniti alla famiglia della Brigata che è quanto di più bello e grande potessimo augurarci da questa bellissima festa. Tra tutti vogliamo ringraziare le dolcissime Cristiana ed Elisa che hanno arricchito la festa ed il cuore dela Brigata con la loro presenza, allegria ed energia.

L’evento è stata anche occasione di tangibile e concreto sostegno alla Brigata grazie alle donazioni in denaro da parte di PRO LOCO, del Sig. SIMONE BOVINI e dei Sig. STEFANO e FRANCESCO MONNI, oltre le donazioni online e liberali raccolte durante la serata.

Non possiamo che ringraziare profondamente gli organizzatori, gli amici intrattenitori, tutti i partecipanti alla festa e tutti coloro che silenziosamente e gratuitamente sostengono l’associazione con la loro indispensabile azione professionale.

Una società nuova che inizia da questa bellissima festa INCLUSIVA, su cui costruire il futuro delle persone con la caratteristica dell’autismo e di tutta la “società civile”.

Riproduci video

La Brigata Indipendente

L'unione fa la differenza!

Dona il tuo 5x1000

94180660543

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente