TouchingArt - ATLAS CENTRE

L’arte e la cultura includono tutti

Sabato 10 dicembre 2022, siamo stati invitati da ATLAS CENTRE all’evento TouchingArt presso il “Museo della Ceramica di Deruta”.

Si parte alle 9.20 dal parcheggio Borgonovo di Perugia alla volta di Deruta.

Mezz’ora di strada e arriviamo, veniamo subito accolti dall’Assessore Piero Montagnoli e la guida Daniela Durastanti, è bello essere attesi e accolti.

Il primo impatto con il museo è a dir poco impressionante, un complesso caldo ed accogliente dove storia dell’immobile e modernità degli interni si fondono così sapientemente da lasciare chiunque a bocca aperta.

Dopo una breve prepazione teorica, Matteo uno dei nostri ragazzi, si cimenta con l’attività di guida a opere e contenuti del museo, affiancando la guida esperta Daniela Durastanti durante la visita di un gruppo numeroso ed eterogeneo tra cui i nostri ragazzi, che seguono interessati.

Finito il percorso museale ci trasferiamo nella sala multimediale, dove l’arteterapeuta Rosa Santoro di ATLAS CENTRE espone a tutti i presenti le attività che il centro propone con l’ausilio di strumenti tecnologici multimediali, che permettono l’applicazione di realtà virtuale ed aumentata su cui ATLAS sviluppa molti dei suoi percorsi terapeutici.

La realtà aumentata consente un’esperienza immersiva che molti dei presenti hanno voluto sperimentare, entrando letteralmente in una immagine proiettata sullo schermo, che il software è in grado di scomporre e far manipolare al soggetto coinvolto, muovendo il proprio corpo nello spazio o semplicemente vocalizzando ad alta voce.

Riproduci video

L’esperienza risulta estremamente coinvolgente già semplicemente come intrattenimento ed è emozionante pensare all’impatto che tali tecnologie abbiano su soggetti con particolari difficoltà cognitive e comportamentali come illustrato dalla Arteterapeuta Rosa Santoro.

Una mattinata volata con tante nuove esperienze per noi ed i nostri accompagnatori.

Per chiudere in bellezza la mattinata abbiamo fatto una passeggiata nel centro della bellissima Deruta, dove abbiamo fatto l’immancabile foto sotto l’albero di natale di ceramica più grande del mondo.

Alla prossima avventura della Brigata!

La Brigata Indipendente

L'unione fa la differenza!

Dona il tuo 5x1000

94180660543

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente