La Brigata Indipendente

Van Gogh, un genio che ci somiglia

Un nuovo viaggio della nostra Brigata, anche stavolta ci si sveglia presto … appuntamento alle 6.20 alla stazione di Perugia.
Sulla banchina ancora mezzi assonnati in attesa della partenza … piano piano ci svegliamo tra saluti e battute.

Il treno parte e a Foligno facciamo il cambio per unirci agli amici dell’Atelier “Crescere con Arte” di Gubbio; conosciamo già alcuni di loro tra cui Cristiana che fa parte della Brigata. Dopo i saluti e qualche parola siamo già un unico gruppo di ventiquattro persone (manco a contarci 12+12). Ci affidiamo alla guida esperta di Claudia per condurci fino al museo e in coda la presenza di Mauro (il nostro volontario) che da a tutti sicurezza.

Qualche formalità in biglietteria e siamo dentro, comincia la visita, dopo tanta attesa siamo molto curiosi, tutto così coinvolgente ed interessante. I ragazzi seguono attenti la guida che dettaglia le opere con tanta passione.

Finita la visita andiamo a pranzare, consumiamo i nostri panini davanti all’altare della patria, bellissima emozione.

Poi si va dritti al Colosseo, sempre maestoso e bellissimo. Entriamo nell’arena fantasticando sui gladiatori e le belve che la popolarono in passato, poi saliamo sugli spalti come antichi romani … emozionante.

Poi usciamo per andare a vedere il Mosè a San Pietro in Vincoli. L’ammiriamo da soli, per la bellezza dell’opera del maestro Buonarroti non servono spiegazioni.
Poi a piedi a Santa Maria Maggiore, una chiesa unica e bellissima, marmi e mosaici meravigliosi.
La stanchezza arriva, la lunga marcia si fa sentire; salutiamo gli amici di Gubbio che rimangono ancora un po’ e torniamo a piedi alla stazione.

Il treno e li, silenzioso, saliamo e ci accomodiamo; si riparte verso casa. Chiacchiere e giochi accompagnano il viaggio di ritorno. Siamo stanchi e felici, è sempre bello stare insieme perché tutto diventa piacevole.
Alla stazione le famiglie ci aspettano, ci salutiamo … tanto ci rivediamo presto in sede.


Alla prossima avventura.

La Brigata Indipendente

L'unione fa la differenza!

Dona il tuo 5x1000

94180660543

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente