La Brigata Indipendente

Parlamento Europeo

Questa volta è davvero diverso, la nostra fotografa Giulia Manfroni ha realizzato uno scatto tanto bello da ricevere il riconoscimento del parlamento europeo per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il concorso organizzato da AUTISM EUROPE ha visto selezionare solo 25 scatti da tutta Europa per esporli all’interno dell’euro parlamento, e uno è proprio il nostro.
Quindi ci ritroviamo tutti all’aeroporto di Perugia alle 18.30, pronti a partire, zaini in spalla e tanta emozione per il volo.
Saluti, abbracci, foto di rito e le ultime raccomandazioni dei genitori che per la prima volta lasciano andare i figli in aereo senza di loro, all’estero, in compagnia delle sempre presenti Valentine e di Mauro il nostro super volontario. Questa volta con ci sono anche Luca e Giulia, i nostri angeli della comunicazione armati delle loro macchine fotografiche ed altri “gingilli tecnologici” quasi magici.

 

Tanti sorrisi e si va verso il security check che passa senza problemi, un po’ lento ma si passa. Comincia l’attesa del volo che ormai è vicino, si mangia, si ascolta musica dal cellulare, si gioca, si parla e finalmente l’imbarco. La scaletta è stretta, saliamo, troviamo il posto e ci sediamo. L’emozione sale, i preparativi di rito, i suggerimenti degli assistenti di volo, cinture allacciate … si parteeee … anche questa avventura, così unica, ha inizio.
Atterriamo in perfetto orario a Charles Le Roi, sbarco, recupero bagagli, orientamento, taxi e albergo. Un po di organizzazione alla reception e via a letto, giornata lunga ed emozionante e domani non sarà da meno. A domani.

Sveglia alle 7.30, colazione in albergo decisamente buona e divertente, poi tutti in viaggio verso il parlamento. Un’ora nel traffico e arriviamo il personale di AUTISM EUROPE ci riceve e ci agevola i controlli di ingresso per poi guidarci al piano dell’esposizione.

Vediamo finalmente la nostra fotografia esposta tra le 25 selezionate, incontriamo l’europarlamentare onorevole Chiara Maria Gemma che dopo essersi presentata ci ha voluto conoscere complimentandosi per la splendida foto, esprimendo la sua soddisfazione per la presenza italiana a questa esposizione.

 In seguito, si sono presi cura di noi l’onorevole Salvatore De Meo e la sua super assistente Beatrice Brancadoro che ci accompagnano durante l’apertura dell’esposizione.

Inaugurano l’evento gli onorevoli Estaràs e Montserrat e di seguito il presidente di AUTISM EUROPE Sig. Neerland; ora tocca a noi, finalmente possiamo parlare della nostra associazione e della nostra foto di fronte a vari parlamentari e alle altre delegazioni, una platea internazionale per la Brigata e per la nostra Presidente.

Dopo questa emozione, alla fine degli interventi, ci raggiunge inattesa la Presidente del Parlamento Europeo On. Roberta Metsola. L’on. Gemma ci presenta alla Presidente che ha voluto conoscere la realtà della nostra associazione … un’emozione enorme e totalmente inattesa. Mai avremmo potuto immaginare la nostra Brigata incontrare il vertice della politica europea, è stata davvero un’esperienza speciale e ovviamente unica nel suo genere.

Ancora frastornati ed eccitati dagli eventi, inizia la visita guidata del parlamento con le guide di eccezione On. De Meo e Beatrice che interagiscono con i nostri ragazzi in modo semplice e naturale, mettendo tutti a proprio agio. Prima tappa la zona dove si realizzano i comunicati, le interviste e le conferenze stampa che vediamo normalmente in TV.

Poi entriamo nell’emiciclo del parlamento europeo passando dalla balconata, dove ci viene spiegato il funzionamento delle sedute con il servizio di traduzione simultanea per tutti i delegati internazionali.

Ci hanno fatto accomodare in un’aula laterale più piccola, dove abbiamo provato l’esperienza dei parlamentari con tanto di seggi e microfoni dedicati. Una macchina politica complessa, ma funzionante … molto interessante.

Poi al bar Mickey Mouse, dove neanche a dirlo le sedie rispecchiamo il tema del nome. Qui l’On. De Meo, offrendoci da bere, ha voluto ascoltare la nostra voce chiedendo, in modo specifico, riguardo le difficoltà quotidiane e ordinarie che le persone ASD si trovano ad affrontare. Un momento molto emotivo e profondo, al termine del quale l’onorevole ci ha rinnovato la sua disponibilità a rimanere in contatto e ci ha consigliato di seguire la piattaforma digitale, su cui è possibile reperire newsletter dei dibattiti europei e informazioni su tutti i bandi Europei, nazionali e regionali, mettendosi a disposizione per qualunque necessità di chiarimento, qualora fosse necessario.

Poi la visita alla zona RED CARPET, da dove il parlamento riceve tutte le autorità in visita ufficiale. Salutiamo L’On. De Meo e Beatrice con appuntamento a dopodomani, quando torneremo per la conferenza; prima di salutarci ci hanno consegnato i gadget del parlamento, provvidenziale l’ombrellino pieghevole subito utilizzato a causa della pioggia improvvisa.

Ora si va a pranzo ospiti dell’ufficio della RED CROSS EUROPE OFFICE in virtù della collaborazione tra Croce Rossa Italiana e la nostra Brigata (alcuni di noi sono volontari CRI); il nostro contatto Vittoria Ruggero, della sezione inclusione sociale, ci accoglie e ci guida all’interno. Andiamo subito a mangiare degli strepitosi panini gourmet, la fame è tanta e la curiosità pure. Durante il pranzo, arriva la direttrice dell’ufficio Mette Petersen che ci accoglie con tanta gentilezza e dolcezza, in perfetto spirito RED CROSS, concludendo con la richiesta di esporre la nostra foto nei loro uffici; Vittoria prosegue spiegando nel dettaglio il loro operato. Il sig. Ronan Mangan, responsabile della sezione inclusione sociale, chiede informazioni sulla nostra situazione e le nostre esigenze in Italia. Dopo un ottimo caffè e la foto di rito, salutiamo RED CROSS e torniamo al Parlamento.

Attesi dall’On. Gemma e il suo staff. Veniamo accompagnati al 12mo piano, dove si svolgono riunioni di alto profilo tra autorità internazionali e possiamo godere di una vista magnifica di Bruxelles.

Lasciamo liberi i parlamentari di tornare al loro lavoro e noi ci godiamo la città e le sue specialità. Il tempo scorre veloce e si fa sera, ceniamo in un fastfood e ripartiamo per l’albergo, dove arriviamo stanchi e soddisfatti da una giornata così diversa e neanche immaginabile solo 3 mesi fa.
Un po’ di adrenalina da scaricare poi tutti a dormire.
Mercoledì si comincia con la colazione internazionale, ormai abbiamo preso le misure, sappiamo cosa ci piace e dove trovarlo. La giornata scorre tranquilla in visita a Charles Le Roi. Alcuni di noi sono rientrati a casa già oggi, anche Mauro il nostro volontario … era tutto previsto.
Giovedì colazione e partenza molto presto per la conferenza al parlamento intitolata “Costruire una società inclusiva per le persone con autismo”, organizzata e tenuta da AUTISM EUROPE e la on. Rosa Estaràs. Ascoltiamo gli interventi interessanti di associazioni e ragazzi, sul tema dell’inserimento scolastico e lavorativo, poi l’intervento interessantissimo di Peter Vermeulen esperto nell’argomento, che descrive in modo dettagliato la condizione delle persone ASD, parlando di neurodiversità e neuroarmonia. Finita la conferenza stringiamo contatti con i presenti, almeno i più interessanti per la nostra associazione.
Rincontriamo l’On. De Meo e Beatrice, che ci hanno prenotato la visita al Parlamentarium, un museo multimediale sul parlamento europeo e la sua storia, ma solo dopo averci portato alla mensa … fichissimaaa, un bellissimo self service dove i nostri ragazzi si sono mossi in autonomia, scegliendo e pagandosi le pietanze.
Il resto del pomeriggio siamo liberi di visitare ancora la città.
Rientriamo in albergo in tempo per cenare e prepararci alla partenza notturna per rientrare a Perugia.
Sveglia alle 4, taxi per l’aeroporto e tutte le pratiche del caso, fino all’area di imbarco. I ragazzi hanno dimostrato di sapersi gestire con minimo supporto da parte dei presenti; le Valentine danno sicurezza ed i ragazzi sono tranquilli, seguono le indicazioni e si danno fare. Tutti molto bravi.

Decollo, volo e atterraggio a Perugia, ritiriamo i bagagli e usciamo; l’attesa dei genitori che vogliono sapere come è andata, come è stata questa esperienza. Ci salutiamo … tanto ci rivediamo presto … domenica si Balla.
Tutti carichi per il primo DANCE AUT PARTY.

La Brigata Indipendente

L'unione fa la differenza!

Dona il tuo 5x1000

94180660543

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente