La Brigata Indipendente

PG Comix e l'inclusione

Dopo 2 mesi di preparazione fatta di aspettative, speranze, entusiasmo, paure, sconforto e tanto tanto lavoro, arriviamo finalmente al giorno prima dell’evento.

La Brigata si riunisce a Colombella per allestire l’expo, quasi tutti i ragazzi sono presenti a testimoniare l’impegno e la determinazione di riuscire a portare a termine le scelte fatte quando abbiamo deciso quali eventi organizzare. Cominciamo con il montaggio e posizionamento dei banchi stand, guidati dal nostro organizzatore Mirko Tardioli, che consultando la pianta elaborata durante l’ultimo mese ci ha fatto completare la disposizione nel dettaglio. Poi appendiamo i poster per abbellire e personalizzare la struttura, mentre la ditta FSM che ci supporta e accompagna già da tempo si occupa della parte audio, video ed elettrica.

Cogliamo l’occasione per qualche ballo scatenato insieme alle bravissime ragazze di K-POP INVASION, che testano il palco e provano sul posto. Che spettacolo … faticoso e divertente … come tutti i sogni che si avverano … domani finalmente è il grande giorno … stentiamo a crederci. Noi … cosiddetti “fragili” che mettiamo in funzione un’evento che manca da troppo tempo nella nostra meravigliosa regione … davvero incredibile. Sudati, allegri e carichissimi arriviamo alle ore 19, è tempo di goderci una cena tra amici … allora tutti in pizzeria al GimKeBulo e poi a letto … dormiremo? Chissà.

Finalmente il grande giorno è arrivato, il nostro organizzatore esorcizza la tensione con un video di getto … mentre guida in direzione di Colombella per andare ad accogliere gli espositori che arrivano alle 8.

A sorpresa il meraviglioso Alessio Tiburzi dello stand Bit ha portato cornetti per tutti … si comicia proprio bene. Gli ultimi allestimenti e siamo pronti alle 10 in punto, gli stand sono pieni di articoli. I primi visitatori arrivano … dapprima non troppo numerosi per poi aumentare via via con l’avanzare della giornata.

Un taglio del nastro di eccezzione con il nostro grande amico Leonardo Varasano Assessore alla Cultura del comune di Perugia che spende parole bellissime, dimostrandoci apprezzamento e sostegno … il Sindaco Andrea Romizi ci chiama per informarci che purtroppo non potrà intervenire, ma ci augura una fantastica riuscita di cui è assolutamente convinto.

Arriva anche TGR Umbria a documentare le prime ore dell’evento, contribuendo ad aumentare le presenze pomeridiane, con il bellissimo servizio andato in onda nell’edizione delle 14.

Qualche intoppo ma tutto si sistema … una soluzione per ogni problema … l’arrivo delle Crew di K-POP INVASION e STAR WARS CLUB PERUGIA scalda l’atmosfera. Tutto prende la giusta prospettiva … quasi magica … il Cosplay sta diventando realtà. Arrivano anche i visitatori Cosplayers e questo rende tutto reale; si posizionano anche i ragazzi della Community GrifoSmash … qualche problemino tecnico nella piattaforma delle iscrizioni online, alla fine risolto dall’esperienza Edoardo (grande capo), mentre scaldano console e monitors per il torneo imminente.

E’ tempo di uno dei fiori all’occhiello del PG COMIX, il talk di StarComics-Star Shop Distribuzione con Ilaria Brizi (Star Shop Distribuzione), Cristian Posocco (Starcomics) e la partecipazione dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi … a PG COMIX solo il meglio. 30 minuti di esposizione davvero interessante tra scambi di opinioni sull’argomento principe di PG-COMIX … “L’INCLUSIONE” … e l’utilità dei fumetti Manga a divulgarne la cultura in modo capillare. Per la Brigata e la sua Mission questa è pura linfa vitale; speranza per un futuro migliore. E’ davvero motivante sapere di avere al nostro fianco queste 2 grandi aziende (che ringraziamo per la donazione del ricavato della vendita dei fumetti allo stand) e le istituzioni, tutti ingaggiati nello sviluppo della cultura d’inclusione delle persone più fragili.

Appena finito entra in scena STAR WARS CLUB PERUGIA, l’organizzatore convoca l’esercito per un salvataggio SPAZIALE … “Generale … i nostri ragazzi sono sotto attacco, solo voi potete salvarli dalle grinfie dell’impero” …. immaginate la scena … i Jedi attraversano l’expo direttI a salvare il gruppo dei ragazzi della Brigata già prigionieri … ingaggiano il combattimento fendendo l’aria con le loro meravigliose spade laser, per poi liberare la Brigata e scortarla in salvo … “Grazie Cavalieri, ora l’impero si è organizzato e ci sta attaccando. Solo voi potete salvarci” e così il palco viene invaso da Jedi e nemici che combattono l’eterna battaglia tra il bene ed il male … allegoria perfetta della nostra Brigata che ogni giorno combatte e si spende per un futuro possibile per le persone più fragili. STAR WARS CLUB PERUGIA …. SIETE FANTASTICI … avrete sempre posto a PG COMIX e nel cuore della Brigata. 

Ora è il momento delle ragazze scalpitanti … non possono più trattenersi … K-POP INVASION una meravigliosa realtà locale, ci mostra la sua stoffa ingaggiando battaglia con altri gruppi a “colpi di danza Coreana”, mandando le performance in diretta. Ci appassionano con le loro Random mozzafiato … e non solo perchè bellissime ma anche per la preparazione fisica di cui necessitano … abbiamo il fiato corto solo a guardarle. K-POP INVASION … SIETE INCREDIBILI … avrete sempre posto a PG COMIX e nel cuore della Brigata.

Ora è il momento tanto atteso da tutti … finalmente il contest prende forma. Si popola il banco dei giurati con le splendide Francesca, Jessica ed Erjola … la bravissima Speaker Selena prende possesso del palco.

Sfilano tutti i Cosplayers iscritti al contest con un pubblico di tanti altri bellissimi Cosplayers che hanno partecipato come spettatori … sicuri partecipanti per la prossima edizione. La sfida si consuma senza risparmiare colpi ed energie da parte di tutti gli sfidanti … alla fine i giurati esprimono le loro complesse valutazioni basate su vari criteri … non è roba da tutti, serve una profonda cultura del mondo Cosplay … le nostre giurate sono assolutamente perfette … sempre solo il meglio a PG-COMIX … avrete sempre posto a PG COMIX e nel cuore della Brigata.

7 i premiati … tutti splendidi … di altissimo livello … e tutti pronti ad accettare la missione di promuovere l’inclusione nella loro vita … ambasciatori de “La Brigata Indipendente”. Eccoli elencati: Sophie Hatter, Giulia Caravano, premio miglior femminile Chamber Dragonmaid, “CRIS”, premio Star Shop miglior costume Imimiko Toga, Luca Bracalente premio Simpatia (La Brigata Indipendente) Kuja Marco Petrini premio levelx55 Bink’s family, Francesco Frenguelli, Andrea Proietti, Benedetta Milani, Alessandro Acquadro, Ilenia Sambucini, Roberto Santarelli Captain America, Cristiano Bruninise, premio miglior maschile Zelda, Giuliana La Rosa, premio Star Shop interpretazione Una festa meravigliosa, alla fine il palco è di tutti, ognuno ha il suo spazio.

Ormai stanchi da tanto impegno la serata si conclude a Colombella per continuare al LevelX 55 con la cena a tema PG COMIX. Una menzione speciale a Francesco “CISCO” Lillacci che ha reso possibile tanto successo Cosplay con i suoi contatti e suggerimenti … un abbraccio caro CISCO … ormai sei parte della Brigata. Un ringraziamento alla solita Proloco di Colombella dal cuore IMMENSO … tutti meravigliosi … si sono dedicati a noi tutto il giorno garantendo bevande e cibo squisito … vorremmo menzionarvi tutti ma siete così tanti … ci riempite il cuore di gioia … un abbraccio a tutti voi.

Ringraziamo anche tutti gli sponsor e i gli altri partecipanti espositori per la presenza e vicinanza: FONDAZIONE AVANTI TUTTA, BARTOCCINI PREMIAZIONI, TOMMASO VENEZIANI, YASSIN EL ANBA, GD SIDE UMBRIA, BIT di ALESSIO TIBURZI, FRANCESCO BIAGINI, CENTRO ATLAS, MIDWAY PERUGIA MODELLISMO, LA FUMETTERIA COMICS & MORE, DAYDREAMERS, CARLETTI DIORAMI PRESEPI, MANUEL RICCI, FUMETTERIA ENIGMA, IL GRIGIO VIANDANTE

Ricordate tutti … lo spirito di PG COMIX … come di tutti gli eventi de “La Brigata Indipendente” non è il business (di cui comprendiamo ovviamente l’importanza) … ma è il valore sociale che porta con se. Il messaggio che dare spazio e fiducia a tutti fa bene a tutti, l’inclusione non è niente di astratto … non riguarda gli altri o semplicemente la politica e le istituzioni … riguarda tutti noi … nessuno escluso. Ogni giorno veniamo messi alla prova e spesso cadiamo miseramente; pensate semplicemente alla persona che proprio davanti a voi, al momento di pagare, avete fretta, avete buoni motivi per correre … e quella persona è lenta, ci mette tanto, chiede conferma di quanto deve pagare, conta lentamente le monete e vi fa lentamente imbestialire … be dovete correre, avete un impegno sicuramente importante … in quel preciso momento state cascando miseramente. La vostra fretta diventa insofferenza, fastidio palpabile, a volte addirittura si traduce in parole … mai belle … sicuramente spiacevoli per chi, per qualche motivo a voi ignoto, va lento, troppo lento … sicuramente più lento di voi. Ecco proprio li … quel giorno … tutti i giorni della vostra vita … potete scegliere se continuare come avete sempre fatto e cadere miseramente, maltrattando qualcuno in difficoltà … o decidere di dargli tempo … semplicemente avere un po pazienza … magari anche proteggerlo … proprio da chi dietro di voi sta manifestando esattamente quella stessa insofferenza che stavate provando. So che non è facile … è più facile farsi bulli che giusti… è la normalità della società. Ogni giorno potete decidere chi siete … ogni singolo giorno potete decidere che sia il “solito maledetto giorno” o “uno di quelli nuovi e meravigliosi”. Vi invitiamo a chiamarci … a telefonarci … a seguirci su FB e IG de “La Brigata Indipendente” … e magari uscite a mangiare una pizza con noi … il sabato è più facile ma quando volete provateci comunque. A noi farà sempre piacere incontrare di nuovo o per la prima volta chiunque di voi … voi che avete avuto la pazienza e la voglia di starci vicino … di leggere questo blog fino in fondo … e magari emozionarvi anche solo un pochino. Gli abbracci della Brigata sono i migliori … sono terapeutici … lo dicono tutti; guariscono tristezze e malinconie … e credeteci … oggi giorno serve proprio questo. UN ABBRACCIO SINCERO A TUTTI VOI.

Ora PG-COMIX fa una breve sosta … va a nanna … torna tra una annetto … magari pure scarso.

STAY TUNED!

Guarda tutte le foto!

La Brigata Indipendente

L'unione fa la differenza!

Dona il tuo 5x1000

94180660543

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente