Seconda Edizione

PG Comix 2024

Seconda edizione … ma davvero?

Eppure noi ci abbiamo sempre creduto; la tradizione si conferma. I ragazzi e le ragazze della Brigata insistono, vogliono includere tutti … nessuno escluso. E via a organizzare ed allestire eventi aperti a tutti, dove chiunque possa venire sereno di godere di accoglienza, compagnia e allegria.

E allora stavolta partiamo dalla prima edizione … cosa possiamo migliorare? Come possiamo coinvolgere più persone e famiglie fragili e “normali”? Tante idee: prima di tutto programmare il tempismo e le modalità di comunicazione; già a settembre si abbozza il crono programma dei social. Idea … proviamo a coinvolgere una radio locale ma prestigiosa? OK, ci proviamo. I nostri esperti di comunicazione vagliano le opzioni e facciamo una scelta precisa … Radio Onda Libera sarebbe la soluzione perfetta, una copertura importante con una struttura organizzata ed efficiente. E Radio Onda Libera sia … dopo una serie di contatti telefonici e email a descrivere la nostra associazione e la caratteristiche degli eventi che organizziamo finalmente abbiamo la radio partner di PG COMIX 2024 appunto: RADIO ONDA LIBERA dell’Umbria … che soddisfazione, ci sentiamo una vera squadra di “organizzatori di eventi” professionali ☺.

Tanti contatti del nostro Mirko per avere tutto il necessario a realizzare le nostre idee, tra cui la più impegnativa “estendere la superficie dell’expo”. Troppi stand alla prima edizione sono rimasti fuori per mancanza di spazio. L’obiettivo è aumentare da 20 a 30 stand … ce la faremo? Poi i servizi igienici, se avremo molta gente quelli presenti nella struttura non basteranno e così via … tante idee per accogliere ancora più persone. Il video promo quest’anno sarà un punto di forza; gli studios saranno alla Discoteca Sonora Club, con la sua ambientazione dark è perfetta. Insomma tante idee e tante sfide che consegnamo in mano a Mirko, il quale coordinerà l’organizzazione (ma non ripara le macchine dell’ospedale ??? 😆).

Definiamo i 2 team che si occuperanno della parte artistica (Francesco Biagini, Yassin El Anba e Manuel Ricci) che customizzeranno la location con i loro meravigliosi soggetti grafici e del contest cosplay (Erjola Gioia, Jessica Dionigi, Alessandro Colangelo, Jasmine Mattiocco e Morgana Anzevino) … con questa squadra si può solo stravincere! Tutti professionisti appassionati, che comprendono alla radice il senso sociale di PG COMIX e di tutto quello che fanno i ragazzi della Brigata.

Ormai il quadro è chiaro … la strada è segnata; tutto si compie in sequenza tra alti e bassi e tanta attesa per quello che è sicuramente il nostro evento di punta e da noi più atteso.

Il video promo è uno sballo e sui social “spacca”; cominciamo a sentire anche l’attesa di chi ci segue, i messaggi social si moltiplicano, chiedono, si informano, sono impazienti … che soddisfazione sentire tutto questo. Ci crediamo, sarà un successo di presenze; gli slot stand si riempiono rapidamente, la scelta per le assegnazioni rispecchia l’evento e la nostra associazione … infatti diamo quanto più spazio possibile a attività emergenti, di e per i giovani, più spesso locali e con dichiarato spirito sociale ed inclusivo.

Ovviamente c’è spazio anche per le associazioni culturali, ludiche e community che si impegnano gratuitamente per pura passione a coinvolgere tutti nelle loro attività … un mondo meraviglioso! Anche Avanti Tutta, la solita grande amica della nostra Brigata, è sempre pronta a stare al nostro fianco.

Poi i performer che animeranno la festa sia dal palco che tra i visitatori … risorse meravigliose ed insostituibili che partecipano fin da subito con entusiasmo in questo contesto così anomalo ☺.

E infine la solita e immancabile Proloco di Colombella, anche stavolta ci vogliono, dimostrano il loro entusiasmo mettendo a disposizione la location e tutto il loro cuore, occupandosi della cucina e del bar. GRAZIE PROLOCO DI COLOMBELLA ❤.

Finalmente arriva il tanto atteso 21 aprile, è quasi tutto pronto; ieri i ragazzi e le ragazze della Brigata hanno lavorato “di brutto” senza risparmiarsi per allestire l’expo, 50 banchi da stand da posizionare, tutte le customizzazioni interne ed esterne da montare e posizionare, montare i separè dei camerini per i cosplayer e tanti altri dettagli da curare … ma poi tutti a cena come un vero team di lavoro. Infatti stasera paga l’associazione per tutta la squadra.

Inutile nasconderlo siamo emozionati, in attesa di vedere cosa accadrà domani … se tutto riuscirà a funzionare e soprattutto quanta gente vorrà venire al nostro evento.

Ci siamo … alle 8 di mattina apriamo agli stand e improvvisamente arrivate tutti. Le e-mail, le telefonate, i messaggi degli ultimi mesi si trasformano in persone vere, concrete, che laboriosamente allestiscono stand e chiedono di conoscerci finalmente di persona. Ci stringete la mano … per i nuovi stand siamo effettivamente uno “strano animale” … no stress, no pretese, i soldi per una volta non sono il centro del mondo (sono importanti ma non al centro), perché quello invece è il posto delle persone. Insieme a noi fate il possibile per costruire qualcosa che è molto importante e sa di buono: “l’inclusione di chi rimane normalmente escluso”.

Alle 12.30 comincia il palinsesto delle performance e sul palco arriva il Prof. Claudio Ferracci della Biblioteca delle Nuvole di Perugia per il talk sui vampiri nel fumetto … che forza, quante cose da sapere anche nei fumetti. Mezz’ora vola via senza accorgercene, interessantissimo … grazie Claudio.

Poi alle 13.30 il Talk in argomento Gaming tenuto da professionisti, i 2 Youtuber Mattysmash e Emadx … altra mezz’ora di cultura interessantissima sui giochi del momento (e non solo). Che forti questi 2! Tengono il palco con la sicurezza di chi conosce bene l’argomento, sono preparatissimi nei dettagli e ci pongono considerazioni che da soli non avremmo immaginato. “Bravi freghi”.

Poi arriva un vero terremoto … DANCE FUSION da Gualdo Tadino a passi di danza! Naike che guida la crew trascinando tutti; il palco letteralmente si scuote ad ogni passo tanta è la grinta che mettono. Ci coinvolgono e ci lasciano senza fiato, un bellissimo gruppo affiatato aperto a tutti e impegnato nell’includere proprio tutti. Per questo li abbiamo cercati e voluti insieme a noi … è bellissimo averli qui. Grazie DANCE FUSION!

Quindi il team di Perugia Ben Essere prende il palco … tatami che velocemente rivestono il palco in una organizzazione “militare”. Tania è un vero “metronomo” … tutto prende forma rapidamente e la performance comincia sopra e sotto il palco. Un gruppo grandissimo, variegato, di ogni età, a dimostrare che i limiti sono mentali. Corpi atletici che volano dappertutto, “forza e aggressività totalmente controllate da guerrieri buoni” … siamo tutti a occhi sgranati nel guardare tanta grinta che esplode ad ogni movimento. Un’esibizione mozzafiato degna dei migliori set cinematografici … bravissimi Perugia Ben Essere … grazie di questa splendida esperienza … emozione pura.

Il momento più “speciale” è sicuramente quello che Mirko ha scritto sul programma col nome di “Memorial” … noi sappiamo cosa significa ma non sappiamo cosa accadrà. Mirko e le Valentine, insieme a pochi collaboratori, hanno evitato di far conoscere i dettagli di questo momento così difficile da immaginare in questa giornata. Improvvisamente l’atmosfera cambia un po’ … Mirko sale sul palco ma si sente che è indeciso, non è da lui; poi ci ha detto che temeva il dover esprimere al pubblico il dolore enorme che pesa su altre persone che hanno incrociato il cammino di PG COMIX e della Brigata. Uno di quegli incontri che mai avresti immaginato e che capisci subito che dovevano accadere … allora ci parla di Boris Diaz … un giovane uomo, un ragazzo come noi, che abbiamo visto alla prima edizione. Alcuni lo hanno conosciuto, è stato con noi tutto il giorno … era felice, allegro, gioviale, amava la vita, questo ambiente e la sua gente. PG COMIX era finalmente un evento vicino casa; spesso si doveva recare lontano per seguire questa passione. Purtroppo oggi non è qui e non lo sarà più, almeno non nel modo in cui ci siamo noi, ma Mirko ci dice di guardarci intorno e le immagini appese alle pareti svelano il loro segreto. Fino a quel momento anonime in mezzo a tanto colore improvvisamente diventano piene di valore … è lui è Boris … molti ora lo ricordano.

La voce al microfono vacilla, trema, si ferma e poi riprende, fino al video che inizia. Luca il nostro operatore e produttore video come al solito ha fatto un lavoro incredibile, ha preso delle foto e le ha fatte diventare il meraviglioso ricordo di un ragazzo solare, dolce, gentile ed altruista. La famiglia di Boris è lì insieme a noi, la sofferenza è visibile e noi ci sentiamo di abbracciarli stretti. Li accompagniamo all’esterno per liberare tutti quei palloncini che vediamo già da un po ‘, li guardiamo salire verso il cielo, tutto assume un valore profondo … noi quaggiù, lui lassù, i palloncini che dalle nostre mani salgono verso il blu fino a scomparire. Ciao Boris, continua a stare qui con noi, insieme ci divertiamo di più.

Ora rientriamo e la fantastica Cartoonici Band inizia. Ci fanno sorridere, ballare, cantare con le sigle dei cartoni animati! A Boris i Cartoonici piacevano tantissimo e loro sono qui proprio grazie a lui, persone davvero speciali ❤.

Poi STAR WARS CLUB PERUGIA ci porta nello spazio profondo a combattere l’eterna lotta tra il bene ed il male. Che figata questi … ogni anno sempre di più e sempre più bravi. E’ bellissimo averli con noi.

FINALMENTE IL CONTEST, ci siamo, Erjola al comando dichiara luce verde, si può iniziare con la gara Cosplay. Anche Jessica e Alessandro si siedono al banco dei giurati mentre Jasmine e Morgana prendono il controllo del palco, sono venute da Roma per stare con noi … che cosa meravigliosa. Tutto scorre, i Cosplay sono bellissimi e divertenti; una sfida di performance e costumi; fortuna la giuria che sa come dare i voti, per noi sono tutti fantastici. Tra emozioni, risate e applausi il contest procede e si conclude. Mentre i giurati tirano le somme e affinano i giudizi i Cartoonici ci intrattengono ancora.

La giornata sta volando e PG COMIX sta per finire, siamo felici, stanchi e anche dispiaciuti; un mix di emozioni davvero strano ma già lo conosciamo, succede ad ogni nostro evento. Siamo stanchi per tutto quello che abbiamo fatto, siamo felici che abbia funzionato ma ci dispiace che sia finito. Piano piano PG COMIX si svuota, gli stand cominciano ad smontare e noi ci rimettiamo al lavoro. Smontiamo tutto, rimettiamo a posto e puliamo.

Parlando di numeri abbiamo avuto più di 1300 presenza durante la giornata e circa 270 Cosplay con 29 stand.

GRAZIE A TUTTI!!!

Ci vediamo alla terza edizione … STAY TUNED

Leave a reply

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente